Nomina a primario

Nomina a primario

Nel gennaio 2023 sono stata nominata Responsabile dell’Unità Operativa di Piede Diabetico del Policlinico Abano Terme di Padova.
La mia storia al Policlinico è iniziata nel 2010 quando, al termine del dottorato di ricerca in ipertensione e prevenzione del rischio cardiovascolare, conseguito dopo la specialità in endocrinologia e malattie del ricambio all’Università degli studi Milano-Bicocca, mi sono trasferita da Milano a Padova.

Fanno parte dell’Unità operativa di Piede Diabetico del Policlinico:

  • una sezione degenze con 18 posti letto ove vengono ricoverati i pazienti con problematiche complesse che necessitino di interventi di chirurgia del piede e/o rivascolarizzazioni endovascolari;
  • un servizio di radiologia interventistica che si occupa della rivascolarizzazione dei pazienti con ischemia degli arti inferiori, un’eccellenza nel nostro settore per ridurre al minimo il rischio di amputazioni;
  • una sala operatoria dedicata sia per la chirurgia di elezione che per la chirurgia d’urgenza con la disponibilità pronta 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, ove i pazienti vengono sottoposti ai trattamenti chirurgici necessari con l’obiettivo della conservazione più ampia possibile dei tessuti;
  • un ambulatorio convenzionato con il sistema sanitario nazionale operativo tutte le mattine dal lunedì al venerdì e un ambulatorio pomeridiano dedicato per le visite in regime di libera professione all’interno dei quali il paziente viene sottoposto ad un inquadramento diagnostico corretto anche dai primi sintomi (screening della neuropatia periferica, della vasculopatia e delle alterazioni morfologiche del piede), a toilette delle eventuali lesioni, a medicazioni sia semplici che avanzate. Se necessari vengono proposti gli opportuni trattamenti chirurgici e/o endovascolari.

Oltre a medici specialisti, fanno parte della nostra equipe anche laureati in podologia, tecnici ortopedici e infermieri specializzati nella cura delle lesioni cutanee.

L’Unità Operativa di Piede Diabetico è da tempo riconosciuta a livello internazionale come all’avanguardia per la cura di questa grave complicanza del diabete, vantando una notevole casistica. Ogni anno infatti vengono eseguiti circa 1.000 ricoveri per complicanze agli arti inferiori in pazienti affetti da diabete mellito, 1.000 interventi di rivascolarizzazione endoluminale tramite angioplastica per ischemia critica periferica, 25.000 visite ambulatoriali per lo screening in pazienti a rischio e trattamento di lesioni ulcerative acute.

Se credi di avere un problema di piede diabetico o ne sei già affetto contattami per una visita.

Dott.ssa Christine Whisstock

Medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, specializzata nel trattamento medico-chirurgico del piede diabetico e del diabete.

Dottorato di ricerca in ipertensione e prevenzione del rischio cardiovascolare.

Primario dell’Unità Operativa di Piede Diabetico del Policlinico Abano Terme (Padova).

Scroll to Top