Termini e Condizioni del Servizio

1. Oggetto

1.1. Il presente documento regola il rapporto contrattuale che si instaura tra il paziente (il “Paziente”) che richiede un consulto attraverso il modulo presente sul sito (il “Sito”) e la dottoressa Whisstock (il “Professionista”) scelto dal Paziente per ottenere una prestazione professionale (il “Consulto”).

1.2. Il Paziente prende atto ed accetta che la validità del presente Contratto è condizionata all’accettazione da parte del Professionista della richiesta di Consulto.

1.3. Il Paziente è tenuto a consultare periodicamente i Termini e le Condizioni del Servizio per verificare eventuali cambiamenti. L’utilizzo del Sito in seguito alla pubblicazione di modifiche costituirà l’accettazione di tali modifiche da parte dell’utente.

1.4. Il Professionista attraverso il Sito offre informazioni mediche inerenti le sue specialità, servizi di telemedicina e prenotazione presso poliambulatori nei quali presta servizio.

1.5. Il Sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

2. Uso del sito

2.1. Il Sito può essere utilizzato soltanto per scopi personali e per gli usi consentiti dalla legge la quale proibisce:

  • l’inserimento di informazioni personali incomplete, false, imprecise, e più in generale falsificare la propria identità,
  • l’utilizzo o la riproduzione di qualsiasi informazione scambiata fra il Professionista e il Paziente (mail, prescrizioni, referti, video consulto) come la loro condivisione o pubblicazione sui social network,
  • l’utilizzo di qualsiasi script o software che possa interferire con la funzionalità del Sito o comunque con qualunque attività condotta sul Sito stesso,
  • i tentativi di violare o comunque tentare di violare il sistema di sicurezza del Sito.

2.2. È espressamente proibito l’uso fraudolento del servizio di telemedicina, in particolare nei casi in cui il suddetto servizio sia concluso a proprio nome per terze persone distinte dall’interessato, fornendo informazioni e sintomatologie di persone non associate alla condizione del richiedente, salvo in caso di visite mediche per minori o con espressa autorizzazione del Paziente. In questo caso, il richiedente sarà l’unico responsabile degli eventuali danni subiti dalla persona in nome e per conto della quale è stata richiesta la visita medica e/o dai medici o dalla struttura che presta il servizio o l’accesso al servizio sanitario.

2.3. Nel caso vengano violate queste norme si provvederà pertanto ad informare le competenti Autorità relativamente a quei comportamenti che potrebbero risultare in violazione di leggi penali o civili e si potrà, ove richiesto, cooperare con le competenti Autorità nel perseguire gli utenti coinvolti in tali violazioni.

3. Materiale

3.1. Il testo, la grafica, i loghi, parte delle immagini e ogni altro materiale presente sul Sito godono di protezione giuridica ai sensi delle leggi e dei regolamenti in materia di proprietà intellettuale ed industriale sia italiane che internazionali. L’uso non autorizzato di questo materiale può pertanto costituire violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale. Alcune immagini inserite in questo Sito sono tratte da fonti libere di Internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo attraverso apposito modulo. Saranno immediatamente rimosse.

3.2. L’utente che accede al Sito non è autorizzato a vendere, modificare, riprodurre, esporre, utilizzare pubblicamente, distribuire, o comunque impiegare il materiale in qualsivoglia altro modo, a fini commerciali o comunque pubblici.

3.3. Gli articoli offerti attraverso il Sito sono di carattere esclusivamente informativo per gli utenti, pertanto tutti i contenuti o le informazioni fornite in nessun caso sostituiscono il giudizio di un professionista medico né l’eventuale necessità di una visita medica individuale in riferimento ad un caso concreto. In ogni caso, se l’utente crede che sia un’emergenza medica, deve contattare immediatamente un professionista medico o contattare nel minor tempo possibile il servizio di emergenza disponibile più vicino a lui.

4. Servizi e modalità di fornitura

4.1. Attraverso il Sito viene offerta la possibilità di richiedere una visita medica in libera professione col Professionista presso una delle strutture mediche nelle quali presta servizio, sia telefonicamente che attraverso la compilazione di un modulo di richiesta prenotazione presso una delle suddette strutture. In questo caso le informazioni del Paziente verranno inviate direttamente alla struttura scelta, la quale gestirà in autonomia la pratica di prenotazione ponendosi in contatto col richiedente.

4.2. Attraverso il Sito viene offerta la possibilità di richiedere un consulto medico in telemedicina in libera professione col Professionista, consulto che avverrà attraverso una piattaforma sicura di video-conferenza. Con questo servizio, il Paziente può ottenere un primo orientamento medico che in nessun caso verrà considerato una diagnosi, dato che richiederebbe un controllo fisico il quale non è possibile con i mezzi di tele-visita, chat o mail.

5. Durata

5.1. Il presente Contratto è valido ed efficace a partire dalla data di conferma da parte del Professionista della presa in carico della richiesta di Consulto, alle condizioni e termini indicati nel presente Contratto, e fino alla data in cui il Professionista ha fornito il Consulto al Paziente.

6. Onorario e diritto di recesso

6.1. Il Paziente che intende avvalersi delle strutture mediche presso le quali il Professionista opera, concorderà con loro la data della visita ed il costo. L’intero rapporto di gestione della visita è demandato alla struttura stessa ed il Professionista si occuperà solamente del suo espletamento.

6.2. Il paziente che intende avvalersi del consulto medico attraverso la telemedicina si impegna a corrispondere anticipatamente al Professionista l’onorario di volta in volta pattuito via mail attraverso una delle forme tracciabili di pagamento che gli saranno indicate. Il consulto di telemedicina potrà avvenire solo in data successiva all’accredito della somma al Professionista.

6.3. Il Paziente ha il diritto di recedere dal contratto di consulenza in telemedicina, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla conferma della richiesta di Consulto. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto, ovvero dopo 14 (quattordici) giorni dalla conferma della richiesta di Consulto. Per esercitare il diritto di recesso, il Paziente è tenuto a informare il Professionista, attraverso il modulo del sito o all’indirizzo mail comunicato in fase di prenotazione.

6.4. Se il Paziente recede tempestivamente dal contratto (ovvero dalla richiesta di Consulto), il Paziente non dovrà sostenere alcun costo e verrà interamente rimborsato.

6.5. Il Paziente prende atto ed accetta che, qualora egli eserciti il diritto di recesso dopo aver chiesto al Professionista che la fornitura della prestazione inizi durante il periodo di recesso di 14 giorni, il Professionista potrà chiedere al Paziente di pagare dei ragionevoli costi in proporzione alla parte di Consulto già fornito prima della data di comunicazione del recesso. A tal fine, il Paziente prende atto ed accetta che l’invio della sua documentazione medica al Professionista, o qualsivoglia richiesta che necessiti di un’analisi preventiva da parte del Professionista stesso, equivarrà ad una propria richiesta di iniziare la prestazione del Consulto durante il periodo di recesso di 14 giorni.

6.6. Il Paziente è informato che il diritto di recesso è escluso (ai sensi dell’art. 59 let. a) del Codice del Consumo) nel momento in cui il Consulto acquistato sia stato già chiuso dal Professionista, essendo completata la prestazione anche se il termine di 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto non è ancora decorso.

7. Responsabilità

7.1. La responsabilità del Professionista nei confronti del Paziente in relazione al Consulto fornito al Paziente è regolata dalle previsioni del Codice Civile e dalla normativa applicabile in materia di svolgimento della professione medica.

8. Privacy e protezione dei dati personali

8.1. Il Paziente è pregato di visionare l’informativa sulla Privacy presente sul Sito prima di inviare qualsiasi dato personale.

9. Legge applicabile e foro competente

9.1. Il presente Contratto è interamente regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Il Paziente che richiede un Consulto in veste di consumatore ha i diritti di cui al Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo (D.Lgs. 205/2006).

9.2. Qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto, o comunque relativa ad esso, è devoluta dalle Parti alla competenza esclusiva del Tribunale di Padova.

Dott.ssa Christine Whisstock

Medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, specializzata nel trattamento medico-chirurgico del piede diabetico e del diabete.

Dottorato di ricerca in ipertensione e prevenzione del rischio cardiovascolare.

Primario dell’Unità Operativa di Piede Diabetico del Policlinico Abano Terme (Padova).

Scroll to Top